Ambiente

Benvenuti ai ritardatari

E’ interessante il dibattito che vedo sui social in questi giorni. Tanti consiglieri di diversi partiti tutti a criticare scelte che proprio il loro gruppo ha fatto nascere.

Io ero consigliere comunale a Forlì con i Verdi quando votammo contro l’inceneritore, dicendo che prima occorreva fare la raccolta porta a porta. Invitammo il consorzio Priula a parlare alla città, per spiegare l’alternativa possibile.

I Verdi qualche anno dopo erano in consiglio ad opporsi al piano che portava in città 96 nuovi supermercati, che oggi vediamo costruire.

Zattini ed il centro-destra che lo sostiene non cambiano rotta, ma la direzione e l’avvio di questo percorso purtroppo non sono solo colpa sua.

Vogliamo chiudere l’inceneritore? Siamo tutti d’accordo? Allora si estenda a tutta la regione il porta a porta e la tariffa puntuale e si riduca l’autorizzazione fino ad azzerarla. Siamo stanchi di respirare con i nostri polmoni i rifiuti delle città meno attente sul tema della loro riduzione.

Vogliamo stoppare i nuovi ipermercati? Si faccia una legge regionale che azzeri veramente da subito il consumo di nuovo suolo. Si proponga una moratoria subito: i commercianti sono già in crisi senza aggiungere altri carichi sulle loro spalle.

Alberi tagliati per il 5G? No, una bufala

Gira da anni questa foto, sempre con didascalie diverse, che accusa il 5G di essere la causa del taglio degli alberi.

In realtà, come ho già spiegato altre volte, i motivi per il taglio degli alberi sono diversi da questo: spesso si tratta di alberi sani? Sì, ma la causa non sono le antenne di telefonia mobile.

Questa foto non è di Bologna, ma del quartiere La Plaine di Marsiglia

Come dimostrano questi due articoli, si tratta di un lavoro di “riqualificazione” del famoso quartiere di Marsiglia. Al centro ovviamente di polemiche, ma avvenuto prima del 5G ed in maniera del tutto indipendente:

https://monde-libertaire.net/index.php?articlen=3716

https://factuel.afp.com/non-cette-photo-ne-montre-pas-des-arbres-coupes-pour-la-mise-en-place-de-la-5g

Lavori fatti nel 2018, progetto partito nel 2015. Non posso valutare se fossero alberi sani o no, ma la certezza che non si tratti di Bologna o di una città italiana è assoluta. Quello che mi chiedo è semplice: perché diffondere queste bufale?

2’ sciopero mondiale per il clima a Forlì

Domani ovviamente sarò allo sciopero mondiale per il Clima, tra lo staff.

È una occasione unica per capire e far comprendere l’importanza del problema.

Ci vediamo sotto Icaro alle 9!

Venerdì Fridays For Future a Pulire il Fiume

Venerdì pomeriggio sono andato col gruppo di Fridays For Future di Forlì a raccogliere i rifiuti sulle rive del fiume Rabbi.

Più di 50 ragazzi si sono raccolti per rimboccarsi le maniche e restituire alla natura un luogo che meriterebbe di restare pulito.

Purtroppo quello che abbiamo trovato ha superato anche le aspettative più pessimistiche: oltre a interi sacchi pieni di plastica e bottiglie di vetro abbiamo raccolto forni elettrici, griglie da forno, una sedia, materiali edili, due pneumatici ed una bicicletta arrugginita. Tanta tanta inciviltà.

Arrivati allo stagno ci si è presentata una scena surreale: eravamo entrati in una mezza discarica. L’acqua trova in questo punto un freno alla corsa e deposita tutto quello che ha raccolto nel suo percorso precedente.

Nonostante questo la giornata è stata bellissima.

Come è possibile?

Vedere così tanti ragazzi che si radunano in un pomeriggio di festa per darsi da fare per rendere il luogo un posto migliore è una immagine che riempie il cuore di speranza.

È solo un mozzicone

Si sa, ma non ci si pensa spesso, che il mare è fatto di gocce d’acqua.Così, ogni giorno, quando un fumatore getta il suo mozzicone di sigaretta, sicuramente non pensa di fare un gran danno all’ambiente.È solo un mozzicone, pensano 7 miliardi di persone.Qualcuno crede persino che sia biodegradabile e che si dissolva in pochi giorni.In realtà le cicche di sigaretta per scomparire impiegano circa 12 anni, se a contatto con le piogge, ed in questo periodo di tempo rilasciano nell’ambiente sostanze altamente tossiche: nicotina, benzene e gas tossici come ammoniaca e acido cianidrico.Oggi i ragazzi del gruppo Fridays For Future Forlì hanno deciso di fare un’ azione dimostrativa, e raccogliere i mozziconi gettati maleducatamente a terra.Il bottino raccolto, dopo circa un’ora e mezza, è a dir poco impressionante: un mare fatto di piccole gocce di gesti incivili.A chi li ferma per spiegazioni tengono a ripetere che ora tocca ai cittadini raccogliere il messaggio ed evitare che riaccada questo scempio, perché i ragazzi non torneranno di nuovo a risolvere i problemi dei grandi. Come ogni venerdì, ormai da qualche mese, chiedono a gran voce che ognuno faccia la propria parte per evitare i disastri climatici e garantire alle future generazioni un pianeta vivibile e pulito.

44.222602512.0409968
Torna su