ecologia

No ai botti di capodanno

🐕 🐈 Ogni anno centinaia di animali muoiono d’infarto o per cause collegate alla fuga dai botti di Capodanno 🧨

Centinaia di adulti e bambini vengono feriti, spesso in maniera grave 👨‍⚕️

🌍 Inquinano l’ambiente, inutilmente.

Fai in modo che questo 2019 termini in maniera più intelligente, rinuncia ai botti e fai un Brindisi 🥂 più felice in compagnia di famiglia ed amici.

Dillo a tutti, aiutaci a condividere il messaggio.

#noaibotti #capodanno #amicianimali

Bayer dovrà pagare 2 miliardi di dollari come risarcimento per i legami tra un erbicida con glifosato ed il cancro

Una giuria di Oakland, in California, Stati Uniti, ha stabilito che la casa farmaceutica tedesca Bayer dovrà pagare 2,055 miliardi di dollari (circa 1,8 miliardi di euro) di risarcimento a una coppia che si sarebbe ammalata di tumore in seguito all’uso dell’erbicida Roundup, a base di glifosato. (…)

Il Roundup è un erbicida prodotto negli anni Settanta da Monsanto, multinazionale che si occupa di biotecnologie agrarie e OGM, che è stata rilevata lo scorso anno da Bayer per 66 miliardi di dollari. In un comunicato Bayer ha respinto le accuse, definendole “eccessive e ingiustificate”, e ha annunciato che farà ricorso. Al momento negli Stati Uniti ci sono più di 13mila cause in corso nei confronti di Bayer per i presunti i danni provocati dal Roundup.

Fonte: Una giuria della California ha stabilito che Bayer dovrà pagare 2 miliardi di dollari come risarcimento per i presunti legami tra un erbicida e il cancro – Il Post

Sciopero per il Clima a Forlì

Oggi è stata una splendida giornata, che non dimenticherò mai. Almeno 3000 persone sono scese in piazza per chiedere politiche serie contro i cambiamenti climatici.
E’ un orgoglio personale l’aver partecipato all’organizzazione della manifestazione, ed averla vista crescere sopra ogni possibile aspettativa, ma il risultato è merito di ciascuno dei partecipanti, che ha deciso per una mattina di fare la cosa giusta invece di fregarsene ed andare avanti come al solito.

Nei prossimi giorni pubblicherò qualche foto. Vorrei però che guardaste e condivideste prima di tutto questo video (meglio se spuntate HD), che mostra tutto il corteo appena entrati in Corso della Repubblica. La nostra Città ha dato grande prova di sè.

#fridaysforfuture_forli #climateStrike

Venerdì 15 Marzo a Forlì corteo e sit in al parco del Campus per difenderci dai cambiamenti climatici

Gli scienziati hanno lanciato l’allarme: siamo l’ultima generazione che può evitare un disastro globale a causa dell’innalzamento delle temperature.

Greta Thunberg è partita da una idea semplice: se l’allarme è così serio, perché tutti vanno avanti facendo finta di nulla?

Tutte le principali città del Mondo faranno una grossa manifestazione, ed anche il gruppo di FridaysForFuture di Forlì vuole dimostrare che la nostra città è capace di fare la sua parte.

Venerdì alle ore 9:00 un corteo di studenti e studentesse, mamme e papà e tutti coloro che vogliono battersi per il clima si radunerà in piazzale della Vittoria sotto Icaro per dare il via ad un corteo pacifico e colorato per le vie del centro storico. Il traffico verrà fermato per il tempo necessario per garantire la sicurezza dei ragazzi e bimbi in corteo, ma chiediamo a tutti i cittadini di lasciare a casa l’auto ed unirsi alla manifestazione.

Il tragitto si concluderà nel cortile della Mensa Universitaria di fianco al Campus di via Corridoni, oltre il parcheggio di Piazza Lega.

Qui ci raduneremo per approfondire i temi della giornata, con un paio di brevi interventi di Ruggero Ridolfi, oncologo dell’associazione ISDE Medici per l’ambiente che ha seguito a Forlì una osservazione sulla presenza di inquinanti e Silvia Zamboni, Giornalista de La Nuova Ecologia che si occupa di economia circolare, mobilità e politiche urbane sostenibili.

A seguire nel parchetto verranno organizzati sit-in e workshop tematici, nei quali piccoli gruppi faranno conoscenza e collaboreranno più nel dettaglio per approfondire le idee alla base del movimento e le pratiche quotidiane che possiamo tutti portare avanti per fare la nostra parte.

Anche per i bimbi ci sarà uno spazio dedicato al gioco, che permetterà di lasciare con i colori il segno delle generazioni più giovani, sperando che la loro impronta sia una spinta anche per gli adulti che devono salvaguardare il loro futuro.

FridaysForFuture Forlì

Torna su