Giochi da Tavolo

Deckscape – l’ora del test (Escape Room Tascabile)

Oggi vi parlo di questo gioco tascabile, senza spoiler. Si tratta di una avventura ad enigmi, che dovrete risolvere insieme ad amici per procedere fino alla soluzione. Il gioco dura circa 60 minuti e non potrà essere rigiocato, perché una volta risolti gli enigmi conoscerete le risposte. Però potrete regalarlo ad altri, e far divertire pure loro!
Il costo è molto accessibile, circa 10€, che potete dividere con i partecipanti al tavolo. E’ un ottimo regalo low cost. L’età consigliata è dai 12 anni in su, fino a 6 giocatori.
Questo tipo di giochi simula le escape room, che sono delle stanze fisiche nate nel 2006 nella Silicon Valley (ce ne sono anche in Italia) con lo stesso meccanismo.

Sul sito della DV Giochi c’è anche una demo da stampare che vi permette di capire il funzionamento, senza rovinarvi poi l’esperienza della versione intera.

Rispetto ad altri giochi analoghi, ad esempio “Unlock”, Deckscape è quello meglio riuscito. Non necessita di altre componenti esterne al mazzo di carte, gli enigmi hanno tutti soluzioni ragionevoli, c’è una storia, il costo è molto basso.
Appena finito non vedi l’ora di provare il prossimo mazzo. Per fortuna c’è già un seguito, il destino di Londra, in uscita a breve.
Si spera che a questi due ne seguano diversi altri, gli autori hanno dimostrato di aver azzeccato in pieno la formula.

“Play”, la rivincita del gioco da tavolo in un mondo tutto digitale

“Play”, la rivincita del gioco da tavolo in un mondo tutto digitaleNon sono solo Risiko e Monopoly a crescere: il 2 e 3 aprile a Modena la fiera di settore, che lo scorso anno ha attratto 30mila partecipanti. Per il 2016 è a tema storico, dedicata alla Guerra Fredda. In anteprima tutte le novità, ma anche tornei ed eventi per gli appassionati.

Se la parola “gioco da tavolo” vi fa venire in mente soltanto Monopoly e Risiko, c’è un mondo intero che vi state perdendo e a cui sempre più persone si stanno appassionando. I più non si aspettavano che, proprio nell’era del videogioco e del digitale, i ragazzi potessero riscoprire i giochi di società, ma i numeri parlano chiaro: questo mercato continua a crescere costantemente da diversi anni.

Fonte: “Play”, la rivincita del gioco da tavolo in un mondo tutto digitale – Repubblica.it

Nome in codice – Codenames

Oggi vi parlo di un bel gioco da tavolo. E’ molto semplice, ma molto divertente. Qualche sera fa ci ha fatto piangere dalle risate.

codenames-boardgame

Si tratta di “Nome in Codice“, in inglese Codenames.
Il funzionamento è molto semplice: due squadre hanno ciascuna un leader, che deve comunicare segretamente agli altri quali sono gli agenti segreti (carte) del loro team. Ogni agente (carta) ha assegnato un nome in codice, una parola di uso comune.
Lo scopo del leader è quello di far indovinare alla propria squadra uno o più agenti alla volta, tramite una sola parola ed un numero. Ovviamente per vincere bisogna essere più veloci dell’altro team, quindi lo sforzo divertente è quello di beccare la parola giusta per far indovinare nello stesso turno più di un agente segreto.

Un esempio: se ne tavolo ci saranno due parole “banana” e “mela”, corrispondenti ad altrettanti carte da far indovinare, il leader potrà dire “frutta 2”, per dare l’indizio che 2 parole sono correlate alla frutta.
Fin qui tutto facile, ma se sul tavolo c’è la parola “fragola” dell’altra squadra, il compito è più difficile, perché bisogna evitarla per non perdere il turno ed avvantaggiare gli altri.

Ad aggiungere difficoltà al compito, c’è un assassino da non nominare assolutamente: se la fragola è il killer, avrete perso la partita non appena i vostri compagni di squadra lo nomineranno.

La rigiocabilità quasi infinita perché ogni volta si mescolano carte e mappa degli agenti segreti.

Ve lo consiglio caldamente: si spiega in 2 minuti, costa poco e vi verrà voglia di fare una partita dietro l’altra, cambiando le squadre ed i leader a turno.
Non a caso sul grande sito dei giochi da tavolo è il primo in assoluto tra i partygame ed il 19° tra tutti i giochi di sempre.


Dado Critico: Il babbano Jonathan Livingston

Vi consiglio questo articolo del “Dado Critico”. Al solito molto ben scritto e divertente, ma questa volta interessante e divulgativo:

Giocatori si nasce, babbani si diventa, e questa è la grande sconfitta.Cerchiamo il gioco alla stregua della tetta prima di imparare a parlare, gattoniamo per raggiungere i giocattoli più lontani sul nostro tappeto gommato, finchè un bel giorno, molti anni dopo, impariamo che il vero sballo non è dire no alla droga ma dire: “Non ho tempo per giocare”.

Fonte: Dado Critico: Il babbano Jonathan Livingston

Colt Express è il gioco da tavolo dell’anno 2015

pic2446848_mdOgni anno in occasione del Lucca Comics and Games viene premiato il gioco dell’anno, che ha l’obiettivo dichiarato di avere lo scopo di introdurre ai boardgame moderni chi non li ha ancora approcciati.

Quest’anno la vittoria è andata a Colt Express, un gioco ambientato nel lontano far West dove gli sfidanti impersonificano banditi all’assalto del treno.

La particolarità di questo gioco è la plancia tridimensionale, che rende perfettamente l’ambientazione. Non si tratta di un gioco che necessita di grandi strategie, ma è molto divertente perché fa immedesimare i giocatori nei caotici momenti dell’assalto e delle rapine: scazzottate, la fuga dallo sceriffo, la rapina dei passeggeri, le corse sul tetto del treno, tutto come in un film western d’azione.

La giuria ha dichiarato:

Colt Express abbandona il classico tabellone in favore di un’area di gioco tridimensionale, che riproduce un vero treno, modulabile in base al numero dei giocatori. Il mix di meccaniche ideato da Christophe Raimbault dà vita a una sfida dove viene premiata la capacità di prevedere le mosse altrui, nonché quella di reagire a eventi imprevisti, mantenendo alta la tensione fino all’ultimo turno.Il regolamento, snello e ben congegnato, rende il gioco accessibile anche a giocatori non abituali.

 

Qualche foto del gioco da BoardGameGeek:

pic2482034_mdpic2299525_mdpic2287339_md

Torna su