Tempo Libero

What3Words: una app che potrebbe salvarti la vita

L’incidente accaduto all’escursionista francese ha scatenato un dibattito sull’assenza in Italia del sistema AML (Advanced mobile location), che permette di individuare con esattezza precisa la posizione di chi chiama un numero di emergenza con lo scarto di qualche metro.

Esiste però una app per Android ed iOs che viene consigliata dalla polizia britannica, chiamata What3words, che può comunque essere di vitale importanza se si vuole far conoscere la propria posizione a chi stiamo chiamando. Funziona generando una sequenza di 3 parole che individuano una posizione con una precisione di un quadrato di 3 metri per lato.

In sostanza prima o duranza la chiamata ai soccorsi, si apre l’app e si legge la sequenza di tre parole, che sono molto più semplici delle coordinate numeriche GPS. Con queste 3 parole l’interlocutore potrà individuarci con precisione e raggiungerci.

Se vi perdete alla fontana dei cavalli marini di Villa Borghese, ad esempio, potete dire “calzino.uscita.dritti”

Vi consiglio quindi di installarla e vedere come funziona. Potrebbe anche essere interessante per rispondere la prossima volta che qualcuno ti chiede dove sei.

 

IledZeplin

Rock & Roll!

Lisbona

La prossima settimana parto per Lisbona. Avete qualche consiglio su cose da vedere/fare?

Giochi da Tavolo per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, perché non festeggiare con un gioco da tavolo ?
Un paio di esempi:

Garibaldi: Il gioco da tavolo sul passaggio di Garibaldi in Romagna nel 1849
L’Italia e gli Italiani: Conoscere l’Italia divertendosi con 600 domande!

Mi soffermo sul primo: nel 1849 Garibaldi combatte per la difesa della Repubblica Romana, contro i francesi che difendono gli interessi del papa Pio IX e dello Stato Pontificio.
Il 3 Agosto Garibaldi è costretto a sbarcare a Magnavacca, ed è caccia all’uomo: inizia la Trafila.

La “trafila” dura 14 giorni. E’ una lunga serie di eventi, azioni, prove, difficoltà che i patrioti ravennati e del basso ferrarese (di ogni condizione sociale), dovettero affrontare per sottrarre Giuseppe Garibaldi all’inseguimento dagli Austriaci. Questi uomini operarono senza alcuna ricompensa materiale per proteggere ed evitare la cattura del Generale, sua moglie
Anita, il maggiore “Leggero” ed altri patrioti al seguito. L’area d’azione della trafila parte dal porto di Cesenatico, da dove Garibaldi, Anita ed un manipolo di fedeli tra cui Ugo Bassi e Angelo Brunetti detto Ciceruacchio s’imbarcarono per liberare
Venezia; prosegue nella valle di Magnavacca, zona dove avviene lo sbarco forzato, a Comacchio, a Mandriole, Sant’Alberto, Porto
Fuori, Ravenna per concludersi con la conquista della liberta nel forlivese.

Se volete leggere qualcosa di più su questo pezzo di Storia, oltre a Wikipedia, potete consultare questo sito:
http://www.capannogaribaldi.ra.it/trafila/index_trafila.htm

Se invece vi incuriosisce il gioco: Garibaldi – La Trafila, su Hobby & Giochi

Lucca comics and games

Era qualche anno fa, l’ultima volta che sono andato a Lucca comics. È cambiato tutto, una città splendida tutta piena e tutta in festa. Il prossimo  anno però si fa tutto il weekend!

Torna su