Nuova rotonda in via Ossi – Cavallina e del Quattro

NUOVA ROTATORIA ALL’INCROCIO TRA LE VIE OSSI – CAVALLINA E DEL QUATTRO: LA REALIZZAZIONE ENTRO L’AUTUNNO
E’ stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo relativo ai lavori di “Ammodernamento della via Ossi – nuova rotatoria all’incrocio tra le vie Ossi – Cavallina e del Quattro”, progetto redatto dai tecnici del servizio Grandi Infrastrutture del Comune.
L’intervento, che verrà realizzato entro l’autunno, sarà per ora limitato alla realizzazione di una rotatoria all’incrocio in corrispondenza del centro abitato della frazione del Quattro. I lavori infatti costituiscono la prima fase di un progetto complessivo, denominato “Ammodernamento di via Ossi”, che riguarda il tratto di via Ossi compreso tra la via Firenze e l’intersezione all’interno del quartiere “Quattro”.
L’inserimento di una rotonda di medie dimensioni nell’intersezione esistente tra le vie Ossi, Cavallina e del Quattro e la realizzazione di percorsi ciclo pedonali protetti aumenterà sensibilmente la sicurezza dell’attuale incrocio, a quattro vie con diritto di precedenza per via Ossi.

Il progetto
Il progetto complessivo, che tiene anche conto del futuro insediamento residenziale in fregio all’incrocio, prevede la realizzazione di una rotatoria centrale con raggio interno di circa sette metri. La carreggiata sarà composta da due corsie di quattro metri ciascuna e un cordolo perimetrale insormontabile la dividerà dai percorsi ciclo-pedonali, previsti in sede propria con una larghezza variabile da due metri e mezzo a un metro e mezzo. Negli innesti delle strade in rotatoria sono previste delle aiuole spartitraffico pavimentate in porfido.
La rotonda sarà completamente illuminata, saranno realizzate delle canalizzazioni necessarie per i sottoservizi, consentendo di interrare tutte le linee attualmente aeree, sarà adeguato anche il sistema fognario di smaltimento delle acque piovane, con l’inserimento di nuovi pozzetti di raccolta.
Verrà inoltre realizzato il marciapiede di collegamento lungo la via Cavallina fino all’area artigianale del Quattro. Il costo per il progetto complessivo ammonta a circa 300.000 euro.

Nuova rotonda in via Ossi – Cavallina e del Quattro
Torna su
Exit mobile version