Come richiedere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la delibera n. 188 del 14 settembre scorso, ha individuato nella società “Gestore della rete di trasmissione nazionale S.p.a.” (GRTN) il “soggetto attuatore” del nuovo programma di incentivazione in conto energia della produzione di elettricità fotovoltaica. Si attivano così i nuovi incentivi finalizzati allo sviluppo di impianti di microgenerazione elettrica mediante conversione fotovoltaica, stabiliti nel decreto 28 luglio 2005 emesso dal Ministro delle Attività Produttive di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. La prima scadenza entro cui è possibile inoltrare al GRTN le domande di ammissione alle tariffe incentivanti per l’installazione di impianti fotovoltaici è stata fissata al 30 settembre 2005 e, successivamente, ogni tre mesi. Il GRTN eroga le “tariffe incentivanti” in conto energia per gli impianti aventi diritto, previa comunicazione della quantità mensile di energia elettrica prodotta. Può inoltre effettuare verifiche sia all’atto della presentazione della domanda che durante la realizzazione e l’esercizio dell’impianto fotovoltaico, per garantire il rispetto delle condizioni previste dal decreto del 28 luglio 2005 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 181 del 5 agosto 2005.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/energia_solare/index.html

6 risposte a “Come richiedere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici”

  1. salve sono un artigiano di carpi mo(tra l’altro esponente di prc e arcobaleno gradirei avere informazioni + dettagliate per cio’ che riguarda la domanda di incentivo i tipi di finanziamento e quant’altro per fare un’offerta la + accessibile possibile a coloro che desiderano installare imp. fotovoltaico

  2. vorrei gentilmente sapere i costi per poter produrre energia quanto spazio ci vuole e quanto guadagno c’e’ nel produrla ? poi si puo’ usufruire dei finanziamenti ‘

  3. Questo articolo è molto datato, e non aggiornato sul tema degli incentivi al fotovoltaico.

    Esiste il conto energia che in pratica offre un guadagno a chi installa.

    Qualche dato interessante si può trovare sul sito di Jacopo Fo, che ha attivato un gruppo d’acquisto che permette di fare impianti a costo zero, grazie a dei finanziamenti:
    http://www.jacopofo.com/?q=node/2662

    Solitamente sconsiglio di chiedere il guadagno agli installatori, semplicemente perché fanno il loro mestiere e spesso sovrastimano.

    Però le sue domande sono un po’ generiche, le consiglio di documentarsi a partire dal sito di Jacopo Fo e poi magari essere più specifica.

    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *