Hagstrom Viking – Cinquant’anni di musica tenuti bene

Questa chitarra Hagstrom Viking I è stata costruita nel 1967, quest’anno compie 50 anni dalla sua “nascita”.

Un anno dopo la sua sorella Viking II diventerà famosa dopo essere stata imbracciata da Elvis Presley in occasione del ritorno in TV su NBC di Elvis Presley, l’evento chiamato “’68 Comeback Special” .

Un altro chitarrista famoso ad averne imbracciata una è stato Frank Zappa, che ne fece anche da testimonial pubblicitario.

La Viking fu costruita a partire dal 1965 in Svezia. I Pickup sono dei single coil, la tastiera di palissandro, la paletta è in stile Fender Coronado, alla quale assomiglia un po’ (ma la Coronado arrivò un anno dopo).
Il manico è stretto, drittissimo, il più veloce del Mondo (per l’epoca), i tasti molto bassi.
Va a braccetto con corde piatte, flatwound, che aggiungono corpo ad un suono altrimenti molto squillante.

Di questo primo modello furono costruite in tutto 9241 pezzi, mentre della seconda versione (Viking II) vennero fatti solo 1000 pezzi.

Un catalogo di vendita dell’epoca la pubblicizzava così:

Una nuova chitarra prodotta da questo brillante costruttore svedese, progettata per venire incontro alla crescente domanda di suoni elettro-acustici. Due pickup potenti ad alto guadagno eliminano tutti i suoni indesiderati e restituiscono una gamma tonale eccezionalmente ampia. Manico sottile, veloce, low action. La paletta ha un moderno, indiscusso stile, attrezzata con meccaniche cromate ad alta precisione. Il ponte è aggiustabile in altezza e posizione per permettere un controllo fine della intonazione per ciascuna corda. L’alta qualità delle finiture e gli elevati standard di rendimento posizionano questa chitarra tra i migliori modelli disponibili oggi sul mercato. Una nuova chitarra destinata a diventare stabilmente la favorita.

Hagstrom Viking – Cinquant’anni di musica tenuti bene
Torna su