Il cenacolo artistico forlivese ai mercoledì del cuore (Forlì)

Non perdete l’occasione per visitare Palazzo Romagnoli a Forlì, questa sera è gratuito!

In occasione del mercolerdì del cuore, infatti, aprirà dalle 20.30 alle 23.00 con ingresso gratuito, e si potranno visitare le collezioni permamenti e le mostre temporanee al suo interno.

Mercoledì 11 luglio, oltre alla visita alle Collezioni del Novecento e alla mostra Tullo Golfarelli scultore a Forlì, Elisabetta Dal Pane condurrà una visita guidata dal titolo “Noi!”, l’esperienza del Cenacolo Artistico Forlivese (1920 – 1928), approfondendo la nascita, i protagonisti e le opere degli artisti che hanno segnato un punto di rinascita della cultura e dell’arte forlivese.

Il Cenacolo Artistico Forlivese si sviluppa a Forlì, alle porte degli anni ’20, grazie all’esperienza maturata in ambiente macchiaiolo fiorentino e portata in Romagna dal fondatore Giovanni Marchini, allievo di Giovanni Fattori. Pittori, scultori, incisori, intellettuali aderiscono a quest’iniziativa, riuscendo a portare sul piano nazionale e internazionale il “Linguaggio Forlivese” grazie ad artisti quali Maceo Casadei, Pietro Angelini, Umberto Zimelli, Bernardino Boifava, fino all’ultimo decennio del secolo scorso.

Il cenacolo artistico forlivese ai mercoledì del cuore (Forlì)
Torna su