I giorni delle Rinnovabili: il bilancio è positivo

Ricevo ed inoltro un comunicato della Provincia di Forlì – Cesena sull’iniziativa “I giorni delle Rinnovabili”, conclusasi positivamente grazie alla buona partecipazione dei cittadini alle iniziative organizzate presso i vari impianti dislocati sul nostro territorio.

“I giorni delle rinnovabili” in provincia di Forlì-Cesena:
IL BILANCIO E’ OK
Oltre 400 persone hanno visitato gli impianti aperti Per la prima edizione dell’iniziativa “I GIORNI DELLE RINNOVABILI” il bilancio è da considerarsi positivo. Gli otto impianti della provincia di Forlì-Cesena che, nel weekend dell’8 e 9 maggio, hanno aperto le loro porte per mettere in mostra le tecnologie per produrre energia ed elettricità utilizzando fonti alternative, sono stati visitati
complessivamente da oltre 400 persone.
“Si tratta di un’esperienza soddisfacente, che sicuramente sarà ripetuta anche l’anno prossimo”, afferma Roberto Riguzzi, assessore provinciale alla qualificazione e sviluppo ambientale. “L’iniziativa dovrà anzi essere ulteriormente ampliata, mettendo in vetrina altre esperienze e tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, così da rendere questa esperienza veramente strutturale. L’impegno comune messo in campo da Provincia di Forlì-Cesena, AGESS, CISE, ARPA, Istituto
Nazionale di Bioarchitettura e Osservatorio Agroambientale e la preziosa collaborazione degli otto soggetti privati e pubblici che hanno messo i loro impianti a disposizione dell’interesse e curiosità dei cittadini – fra questi numerosi sono stati i giovanissimi – è stato premiato. Un segno chiaro questo – conclude Riguzzi – che la produzione di elettricità e calore proveniente dalle risorse rinnovabili è ormai una realtà che contribuisce al bisogno energetico anche nella nostra provincia”.

Ricordiamo che l’Amministrazione Provinciale Forlì-Cesena ha realizzato un impianto fotovoltaico da 20KWp, il più potente presente nel nostro territorio, che contribuisce al fabbisogno energetico degli Istituti scolastici superiori presenti nel Centro Studi Allende di Forlì.
___________________________________________
GIORGIO MAMBELLI
Redattore – Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
PROVINCIA DI FORLI’- CESENA
Piazza Morgagni, 9 – 47100 FORLI’
telefono 0543 714233 – fax 0543 714234
e mail: giorgio.mambelli@provincia.forli-cesena.it

I giorni delle Rinnovabili: il bilancio è positivo
Torna su