I ragazzi di Pyongyang – Il Post

Il fotografo cesenate Filippo Venturi ha vinto il concorso Portfolio Italia della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche con il suo progetto Korean Dream. Le foto, scattate in Corea del Nord, hanno dovuto subire il controllo e la censura governative, ma sono comunque eccezionali soprattutto se si pensa che chi le ha verificate le ritiene scene normali di vita quotidiana.

Ad esempio il fotografo che ha seguito Venturi per controllarlo, le recite di bambini con missili militari come sfondo, o i tristissimi palazzoni tutti identici di Pyongyang.

In Korean Dream il fotografo Filippo Venturi ha raccolto le immagini scattate durante una visita in Corea del Nord, uno dei posti più chiusi al mondo (in particolare per i giornalisti): mostrano soprattutto i ragazzi di Pyongyang e gli ambienti istituzionali in cui vengono formati. Il progetto ha vinto il concorso Portfolio Italia organizzato dalla FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) e fino al 4 febbraio sarà in mostra al CIFA di Bibbiena, in provincia di Arezzo.

Fonte: I ragazzi di Pyongyang – Il Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.