Incentivi nazionali per gli scooter elettrici

Oxygen Lepton - Il mio scooter elettricoPecoraro Scanio: Due ruote elettriche

Sono partiti proprio oggi i nuovi ecoincentivi del Ministero dell’Ambiente per le due ruote. Sono stati stanziati a proposito 15 milioni di euro complessivi, dei quali 1,5 milioni dedicati ai motori elettrici, con l’obiettivo di raggiungere la vendita di 2.150 ciclomotori di questo tipo e con sconti fino al 30% del listino (al telegiornale ho sentito 1000€ con la rottamazione) per l’acquisto di nuovi ciclomotori di ultima generazione o biciclette elettriche.

Questa nuova campagna nasce allo scopo di incrementare le politiche di miglioramento della qualità dell’aria, ed è frutto di un accordo con Confindustria Ancma (associazione nazionale ciclo motociclo accessori).
L’obiettivo è togliere circolazione i ciclomotori più datati e inquinanti sostituendoli con mezzi a basso o nullo impatto ambientale. Il provvedimento permetterà a tutti i cittadini che sceglieranno di rottamare il vecchio ciclomotore, euro zero o costruito fino a tutto il 2001, di ottenere contributi significativi.

Potete trovare i dettagli dell’iniziativa qui:
Incentivi nazionali per gli scooter elettrici 2007

12 risposte a “Incentivi nazionali per gli scooter elettrici”

  1. Nel documento -Incentivi nazionali per gli scooter elettrici- cosa s’intende per “vecchio ciclomotore (EURO 0 o comunque costruiti fino a tutto il 2001)”?

    E’ una condizione sufficiente “costruiti fino a tutto il 2001” indipendentemente dalla cilindrata e dal motore (2 o 4 tempi)?

  2. Nel documento -Incentivi nazionali per gli scooter elettrici- cosa s’intende per “vecchio ciclomotore (EURO 0 o comunque costruiti fino a tutto il 2001)”?

    E’ una condizione sufficiente “costruiti fino a tutto il 2001” indipendentemente dalla cilindrata e dal motore (2 o 4 tempi)?

    Ciao max

  3. Purtroppo il documento non è molto preciso, nemmeno sui dettagli della richiesta degli incentivi, quindi la mia è solo una ipotesi.

    Il termine “o” indica che una delle due condizioni è sufficiente.

    Qui trovi uno schema utile:
    http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/polizia/NormeEuro.htm

    In realtà gli euro 0 dovrebbero essere stati omologati fino al 17.6.1999. quindi nella seconda condizione a mio parere non rientrano gli euro 0, ma anche i primi euro 1.

    Sinceramente non capisco il motivo di questa complessità, ma sono sicuro che sarà più chiaro con la pubblicazione in gazzetta ufficiale.

  4. Per chi compra un veicolo elettrico c’è l’esenzione dal bollo per i primi 5 anni ed uno sconto del 75% dei successivi, un dimezzamento delle assicurazioni (che però non è obbligatorio per legge, ma diverse compagnie operano in memoria dei prezzi fissi).

    In Comune ho proposto di eliminare il vincolo della rottamazione per gli incentivi agli scooter elettrici, ma ancora non si è deciso.

    Se non sei di Forlì prova a sentire con il tuo Comune, oppure aspetta i regolamenti attuativi degli incentivi per capire meglio come verranno erogati.

  5. Ciao Alessandro,ottima proposta quella di togliere il vincolo della rottamazione,per accedere agli incentivi sull’acquisto di veicoli elettrici.Aggiungo una domanda retorica :ma quanto rumore fanno certi scooter e certe moto? Anni(parecchi)fa i vigili e i carabinieri facevano le multe,se truccavi le marmitte.Non tutte le vecchie abitudini sono da buttare.

  6. sono un importatore e distributore di scooter elettrici da qualche mese ho inziato a importare e vendere scooter elettrici perchè credo che sia veramente il mezzo del futuro , per inquinamento gas di scarico e rumore ,il problema che la gente è diffidente e non crede ancora in questo mezzo. In sei mesi di pubblicità non ho ancora venduto uno scooter contro più di cento visite al giorno sul sito.

  7. sono un rivenditore da qualche tempo noi stima vendendo, ma il mercato è ancora difficile per via dsia della diffidenza dei compratori che dei big del settore.
    Noi abbiamo prezzi bassissimi ma cmq la gente stente a fidarsi di un prodotto nuovo!

      1. C’è da dire che non c’è nessuna pubblicità su questi prodotti, e non viene pubblicizzato molto nemmeno l’incentivo.

        La gente quindi non li conosce, e per forza di cose quando ne sentono parlare per le prime volte sono dubbiosi.

  8. salve a tutti,
    io dovrei comprare a palermo uno scooter elettrico, da premettere che è la prima volta che lo compro quindi anche io non so quale scegliere, anzi mi hanno consigliato Freccia ecobike sulle 1300 euro. Vorrei un consiglio su cosa scegliere e le caratteristiche. grazie a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *