La grillina e i nazisti di Alessandro Gilioli

Vedo che ha suscitato qualche perplessità, nei meet-up di Beppe Grillo, l’idea della consigliera comunale a Roma della lista Grillo, Serenetta Monti, di partecipare con un banchetto a un raduno di Forza Nuova, con la motivazione che i neofascisti «ci sono più vicini dell’attuale sinistra».

Fonte: L’espresso | Piovono rane » Blog Archive

8 risposte a “La grillina e i nazisti di Alessandro Gilioli”

  1. Rimango esterrefatto dal modo in cui questa notizia sia apparsa in diversi blog senza che nessuno abbia avuto tempo e modo di leggere TUTTO il thread relativo alla “evidente provocazione” di Serenetta Monti nei confronti dei lettori del Meet up 2 di Roma.
    Rimango altrettanto basito dalla superficialità con cui state scrivendo idiozie accostando un movimento libero da ogni appartenenza politica e/o ideologica, visto che vi basterebbe leggere lo Statuto dell’Associazione politica Amici di Beppe Grillo – Roma per sapere che le rifiutiamo tutte.
    Resto convinto che il V2-day contro l’informazione edulcorata di ogni tipo di media sia stato l’atto più nobile che il movimento vicino a Beppe Grillo abbia fatto negli ultimi tredici mesi: il collage fotografico e l’assenza del link al thread “satirico” sul MU2″ ne sono la riprova.
    Ancora una volta, è dimostrato che questo movimento è preso di mira da franchi tiratori che vogliono la sua cessazione, visto che nessuno ha scritto sui Blog che eravamo a Piazza Navona contro il lodo Alfano, pur non avendo niente a che fare con IDV, mentre i bloggers a servizio delle varie case della libertà vigilata si sono rincorsi per postare questa informazione incompleta, inesatta e distorta.
    V’invito a leggere, in mattinata, il comunicato stampa che comparirà sul sito http://www.grilliromani.it riguardo l’accaduto, ed a farvi una domanda seria: questa è l’informazione?

  2. @ omeralmax:
    Sul forum ci sono venti pagine di post, nei due thread. Visto che si tratta di una provocazione, immagino che lo scopo fosse provocare un risposta.

    Siamo così messi male che si fanno le provocazioni e ci si stupisce dell’effetto che provocano?

    Ho cercato sul sito ed ancora non c’è nessuna smentita, ho trovato solo una frase che immagino ti appartenga:

    Buongiorno a tutti, non posso leggere le 10 pagine di post (me ne scuso) ma sono del MU2 e dell’AP Amici di Beppe Grillo – Roma e per tale motivo vi posto ciò che stò copiando/incollando sui vari blog di merda che stanno diffondendo questa pessima ed errata informazione su di noi (e su di voi, ovviamente).

    Siamo alla follia.

    PS: sto cercando nelle 20 pagine di post una smentita di Serenetta, ma proprio non la trovo. Perché non la linka in prima pagina?

    Proprio voi chiedete se questa è informazione?

  3. Vi informo che ho chiesto l’espulsione di Serenetta Monti dalla Lista Civica in merito alle sue affermazioni sulla manifestazione di Forza Nuova, che – come prevedibile – sono state rilanciate su tutti i blogs, le riviste ed i giornali, facendole diventare la posizione ufficiale della Lista civica. Se Serenetta Monti non verrà espulsa in tempi brevi, sarò io ad andarmene perchè è intollerabile per me essere associato a Forza Nuova.

    Marco Giustini
    Consigliere Municipale Municipio Roma XVI
    Lista Civica Amici di Beppe Grillo di Roma

    Questo è un vostro consigliere municipale.

    Da quello che ho capito, correggimi se sbaglio, Serenetta non ha smentito nè ha parlato di provocazione. Membri del Meetup si sono espressi per la sua espulsione, che però non è ancora all’ordine del giorno.

    Mi spieghi perché se in un partito una persona sbaglia deve pagare tutto il partito (è giusto che sia così se non viene allontanato) mentre se questo accade in una lista civica non vale lo stesso discorso?

    Visto che ti fai portatore di informazione, perché invece di rimandare ad un comunicato ancora inesistente non ci aiuti a capire, in meno di 20 pagine web, cosa è successo?

  4. @ Alessandro Ronchi:

    Ecco la smentita, sebbene non particolarmente evidente:
    rivendico la paternità del mio gesto provocatorio: non ritengo infatti di dover attribuire un colore politico a una battaglia sacrosanta!” (riferendosi alla tematica della proprieta’ monetaria)
    http://beppegrillo.meetup.com/2/it/messages/boards/thread/5617714/30#22280263

    Purtroppo Serenetta Monti si muove come un elefante in una cristalleria, e non ha importanza che non sia piu’ candidata di nulla ne’ rappresentante di alcun gruppo, per tutti il suo nome e’ associato agli Amici di Beppe Grillo di Roma e quindi il danno da lei causato al movimento e’ parecchio ingente.

    Per quanto riguarda il comunicato stampa, ho saputo che ci sono problemi nel contattare l’amministratore del sito per metterlo in prima pagina, comunque eccolo:
    http://beppegrillo.meetup.com/2/it/messages/boards/thread/5617714/80#22311280

  5. @ Riccardo:
    Ti ringrazio, riccardo.

    Da qui:
    http://www.06blog.it/post/3247/risultati-ballottaggio-a-roma-gli-eletti-al-consiglio-comunale

    avevo letto che Serenetta Monti era stata eletta.

    A quanto pare, invece non è stata eletta.

    Rimane il fatto che quella frase che riporti non è certo una smentita o una spiegazione. Se leggi il suo post completo, molto confuso, sembra non smentire affatto.

    Grazie per aver linkato il comunicato, almeno capiamo la posizione del meetup. Nel testo non si smentisce l’iniziativa della Monti, ma se ne prende le distanze.

    Bene.

    Detto questo, non pensi sia grave candidare come sindaci persone poco equilibrate?

    Nessuno è riuscito a capirla, evidentemente perché come dice “ragiona con la sua testa”. Qui però mi pare che la ragione sia ben lontana!

    Per stare al Mondo e cercare di muovere le persone ad un cambiamento positivo bisogna saper fare analisi e farsi capire, non solo sparare in alto per ottenere un po’ di visibilità.

  6. @ Alessandro Ronchi:

    Guarda, io critico la Monti dall’Ottobre 2007, pero’ si son fatte delle primarie ed e’ emersa proprio lei, forte soprattutto del buon successo del primo V-Day del quale e’ stata la principale organizzatrice.

    Attualmente comunque parla solo per se stessa, si tratta dunque di UN SINGOLO che ahime’ sta danneggiando – magari anche in buona fede – tutto il movimento. Credo che l’errore principale sia stato nel non diffondere accuratamente la notizia che finite le elezioni la Monti perdeva qualunque rappresentatività.
    Purtroppo e’ andata cosi’, e ora un movimento composto da molte persone assennate e “moderate” si ritrova accomunato ai neofascisti coi quali non c’e’ nulla da spartire. La sparata del singolo, ripresa dalla Rete, diventa il tiro al piccione contro migliaia di volontari sparsi in tutta Italia.
    Il popolo della Rete dovrebbe aiutare a far corretta informazione, invece sta semplicemente prendendo per oro colato le castronerie dei soliti giornalisti: l’inesattezza del consiglio comunale viene proprio del post di Gilioli, guarda caso con un titolo MOLTO provocatorio… è chiaro che si cerca di affossare il movimento con la solita tecnica della mistificazione dei fatti.

    La Monti ha fatto un errore imbarazzante, ma i bloggers devono star sempre in guardia dalle notizie calate dai giornalisti. Ricordate i temi del V2Day ;-)

  7. @ Riccardo:
    Lei scrive sul meetup ed era la vostra candidata sindaco. Il fatto che non sia stata eletta non deve essere, secondo me, una giustificazione o una consolazione.

    Altrimenti succede che ci si candida sempre sperando di non avere responsabilità da dover giustificare.

    Pensa che fosse capitato ad un partito, se il candidato sindaco avesse fatto le stesse dichiarazioni.

    Ci sarebbe stato lo stesso distacco che chiedete?

    Se lei rappresenta un problema, oggi, vi conviene allontanarla dal forum, in modo che non possano più essere confuse le sue iniziative personali con il gruppo.

    Nel caso specifico, bastava prendere le distanze in maniera più comprensibile ed immediata, magari nel vostro sito. Io ci ho guardato prima di ripubblicare, ma non c’era (e non c’è ancora) nulla…

    Meglio così che completamente ignorati, comunque.

  8. @ Alessandro Ronchi:
    Dunque, personalmente spero che l’Associazione Politica stasera discutera’ se allontanarla o no. Per quanto riguarda il meetup, e’ difficile una simile presa di posizione giacche’ sebbene abbia oggettivamente danneggiato il movimento non ha violato le regole, e il meetup e’ uno spazio democratico di discussione. Per quanto mi riguarda l’allontanamento sarebbe auspicabile, ma io non decido nulla, altrimenti sarei il primo a richiamare la dittatura fascista. In caso si fara’ una votazione: potrebbe essere uno scenario, in quanto a un gossip di tale portata non credo basti rispondere con un comunicato stampa che -a mio avviso- nessuno leggera’. Ma rimane comunque una mia personale idea.

    Comunque ecco il comunicato sul sito:
    http://www.grilliromani.it/index.php?option=com_content&view=article&id=237:comunicato-stampa&catid=43:ultime-news-associazione&Itemid=131

    Per quanto riguarda il discorso “prendere le distanze rapidamente”, inizialmente si e’ cercato di non dar risalto alla cosa PROPRIO per evitare il casino mediatico che stiamo vedendo ora. Purtroppo la notizia e’ stata riportata sul meetup nazionale e da li’ gli sciacalli dell’informazione hanno fatto il resto.

    Ripeto: i grillini NON sono estremisti, ne’ populisti ne’ qualunquisti, e neanche apparentati con un qualsivoglia partito… prima di farsi un’idea affrettata conviene documentarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *