Installare LibreOffice

Ma perché nei computer usciti di fabbrica non viene installato LibreOffice? Immagino che la ragione sia un qualche accordo di Microsoft per i produttori di computer desktop e portatili, che in cambio di una “disattenzione” sulla concorrenza, ottengono magari uno sconticino sulle licenze.

Altrimenti veramente non si spiega, visto che difficilmente un computer di casa potrà stare senza programma di videoscrittura, e questo è ottimo, libero e gratis.

Rendere più veloce l’avvio di Ubuntu

Per chi come me usa la distribuzione Linux Ubuntu dalla versione 9.10 si può installare una versione del kernel che rende più veloce l’avvio.
I comandi da usare per installarla sono:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-boot/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get dist-upgrade

Attenzione, l’operazione (come tutte quelle che coinvolgono il kernel) può creare problemi.
Io l’ho fatta e non ne ho avuti. In cambio l’avvio del computer ora è più veloce.

Fonte: Ubuntu Geek.

Serata “ENERGIA” – venerdi 2 ottobre ore 21.00

Ricevo dal FoLUG, l’associazione culturale di promozione sociale che si occupa di software libero a Forlì:

fanelli“Comprereste un auto da uno che ha una faccia così?” (cit. *) Forse no, ma Lui vi consiglierebbe di certo l’auto che consuma meno, che inquina meno, ecc. Il nostro esperto di “energia”, l’ing. Andrea Fanelli in una serata a tema. Vi parlerà dei nostri tempi e di quelli che verranno, che direzione ha preso il mondo, ecc. ma soprattutto quello che possiamo fare noi, semplici cittadini nelle nostre case per risparmiare energia o produrla a beneficio delle nostre tasche e dell’ambiente.

Vi aspettiamo numerosi, venerdì 2 ottobre presso i locali della Circoscrizione 3 (ex 4) di via Dragoni a Forlì.

Con l’occasione sarà presentato il programma dei corsi autunnali di informatica.

* Tipica frase ricorrente durante la campagna elettorale americana. I media sottopongono i volti dei candidati, all’opinione pubblica per misurarne il gradimento epidermico. Andrea Fanelli, al momento, non ha ambizioni presidenziali!