Il marmo di Icaro come i nostri polmoni
Succede di rado che il nostro sguardo si soffermi sull’immobile gigante che ogni giorno ci vede sfilare nelle auto, in bici o camminare ai suoi piedi. Se lo guardassimo vedremmo il suo petto e il suo volto neri per il deposito di polveri inquinanti che si depongono quotidianamente.
Le stesse polveri che noi cittadini forlivesi siamo costretti a respirare ogni giorno.
Le polveri sottili superano il livello limite di 50 micro grammi ogni mc. con una media impressionante di oltre 70 volte all’anno negli ultimi 4 anni. Il 2008 è stato leggermente migliore sugli sforamenti, ma la media giornaliera è attorno ai 35 mg/mc come gli anni precedenti.
Nonostante il 2009 si sia presentato con tempo piovoso e vento sostenuto nei primi 85 giorni il livello di 50 micro grammi medi giornalieri è già stato superato in 22 volte.
Il Cancro del Marmo
La superficie esterna dei marmi, originariamente costituita da purissimo carbonato di calcio, si trasforma con lo smog in solfato di calcio, una sostanza che mangia la pietra e la riduce in polvere con un processo non reversibile a causa della mancanza di sistemi di autorigenerazione.
Il solfato di calcio si forma a causa del biossido di zolfo contenuto nei gas di scarico delle automobili e degli impianti di riscaldamento domestico. L’acido si deposita nella pietra, che tende a desquamarsi.
L’utilizzo del metano e la diminuzione della quantità di zolfo contenuta nel gasolio e negli altri combustibili permettono una diminuzione delle emissioni dell’uomo causate da riscaldamento, traffico.
L’impatto sanitario nell’uomo
Il biossido di zolfo è un forte irritante delle vie respiratorie; un’esposizione prolungata a concentrazioni anche minime (alcune parti per miliardo, ppb) può comportare faringiti, affaticamento e disturbi a carico dell’apparato sensorio.
È inoltre accertata una sinergia dannosa in caso di esposizione combinata con il particolato, dovuto probabilmente alla capacità di quest’ultimo di trasportare il biossido di zolfo nelle zone respiratorie del polmone profondo.
La tabella mostra l’incremento percentuale dei problemi per la salute dell’uomo all’aumentare di 10 µg/m3 di PM10 (Dalle Linee guida sulla qualità dell´aria OMS 2000).
In Italia un morto su cinque è riconducibile a cause legate all’inquinamento dell’ambiente.
La proposta programmatica dei Verdi sulla mobilità
I Verdi propongono di invertire le priorità nelle politiche per la mobilità, mettendo al primo posto la tutela della salute e dell’ambiente.
Occorre dare piena attuazione agli indirizzi del piano del traffico, che ha lo scopo di permettere una mobilità cittadina sostenibile diminuendo il numero dei veicoli a motore circolanti, spesso con un solo passeggero.
Per ottenere questo risultato servono interventi strutturali sulle piste ciclabili per renderle sicure e connesse tra loro in rete, per l’aumento delle aree pedonali e l’attivazione di vere e proprie isole ambientali e zone 30, per la creazione di corsie preferenziali per la mobilità collettiva.
Occorre investire sul trasporto pubblico incrementandone la velocità commerciale, permettendone puntualità, velocità, sicurezza ed economicità per le casse pubbliche.
E’ necessario attuare modalità di trasporto collettivo con mezzi innovativi ad inquinamento zero e motore elettrico.
Occorre attivare progetti per introdurre sistemi di logistica delle merci nel nostro territorio, ed evitare gli sprechi nella distribuzione con mezzi pesanti ed inquinanti che percorrono semivuoti la città ed il centro storico.
Proponiamo di organizzare la progettazione urbanistica considerando come prioritaria la soluzione ai problemi di mobilità: le zone residenziali distribuite e lontane dalle aree servite dalle scuole, dalle università e dai luoghi di lavoro sono un costo per la collettività non solo in quanto spreco di territorio, ma anche in termini economici e di welfare, perché costringono ad attivare servizi pubblici poco efficienti aumentando l’inquinamento ed i costi per l’amministrazione.
seminario LA RICERCA ITALIANA AL POLO NORD da Silvio Zavatti ad Aurora Borealis
Organizzato presso la Scuola Media Palmezzano, Sala del Mappamondo Piazza della Vittoria, Forlì
Sabato 14 febbraio ore 10,00 – 13,00
Programma:
La ricerca artica italiana nel quadro della ricerca polare europea: Prof. Roberto Azzolini – Science manager European Science Foundation – Coordinatore Progetto Aurora Borealis CNR – componente CSNA
Attualità delle ricerche polari di Silvio Zavatti., Prof. Gianfranco Frinchillucci – Ricercatore polare – Direttore Museo Silvio Zavatti di Fermo
L’Aurora Borealis – il progetto europeo per rivelare i segreti degli oceani polari., Prof. Laura De Santis – Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica – Trieste- CSNA
Silvio Zavatti: esplorazioni polari e letteratura, Prof. Luigi Martellini – Università della Tuscia – Viterbo
Saranno proiettati alcuni filmati inediti sulle attività di ricerca polare
Il seminario è organizzato in occasione della mostra ARTIDE ANTARTIDE – LA RICERCA ITALIANA AI POLI
realizzata da
Museo Nazionale dell’Antartide Felice Ippolito, Ministero dell’Università e della Ricerca – Programma Nazionale di Ricerche in Antartide – CNR Polarnet
con il contributo di :
Univ. Verde di Forlì -Univ. popolare di Romagna – Società per gli Studi Naturalistici della Romagna
Centro e Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincià di Forlì Cesena – Associazione Naturalisti Forlivesi “Pro Museo”
Antonio Canova e il suo tempo: incontri culturali ad ingresso gratuito
Sincronie – Incontri culturali ad ingresso gratuito presso la sala del Refettorio dei Musei San Domenico di Forlì.
Scarica il programma degli incontri
domenica 1 febbraio 2009 ore 16.30
ROBERTO CRESTI
Antonio Canova: la linea del bello
fra il pensiero e l’antico
L’opera di Antonio Canova è solitamente associata al gusto
neoclassico come una ripresa di modelli scultorei greci ed
ellenistici. Ma l’orizzonte storico nel quale essa si inscrive,
ovvero, per la massima parte, il secolo XVIII, è dominata
anche dagli sviluppi della scienza nata nel secolo precedente,
e soprattutto dal modello cosmologico della fisica di Galileo
e di Newton. Tenuto conto anche di questo aspetto del
tempo in cui Canova si formò e svolse il proprio ufficio di
scultore, il neoclassicismo assume nella sua opera valenze
che non si possono restringere solo alle dinamiche dell’arte
e del gusto.
Roberto Cresti è docente di Estetica e di Filosofia
dell’Immagine all’Accademia di Belle Arti di Macerata e
docente a contratto di Storia dell’Arte Contemporanea
all’Università di Macerata e in Master dello stesso ateneo.
Da oltre quindici anni è conduttore, in varie città d’Italia,
di cicli di conferenze di storia dell’arte antica, medievale,
moderna e contemporanea e di seminari di aggiornamento
per insegnanti. Saggista, traduttore, è autore di cataloghi di
mostre d’arte e di altre pubblicazioni nell’ambito dell’estetica
e della critica.
domenica 8 febbraio 2009 ore 16.30
LUCIA CAPITANI
La bellezza in movimento:
Canova e la danza
La danza è uno dei temi privilegiati da Antonio Canova
come dimostrano numerose statue, rilievi, disegni e tempere.
Era un’arte che appassionava lo scultore, come ricordano
i biografi e come si evince dall’assidua frequentazione degli
spettacoli teatrali documentata nei giovanili Quaderni di
viaggio.
Per comprendere le motivazioni di tale scelta iconografica
e poetica è necessario seguire l’evoluzione della danza fra
Sette e Ottocento, ricreando l’atmosfera respirata da
Canova, e mettere in evidenza come la figura danzante
all’interno dell’estetica neoclassica divenga immagine per
eccellenza della Grazia, della “bellezza in movimento”.
La “modernità” di Canova consiste nel corrispondere
all’orizzonte di attesa del suo pubblico accogliendo la sfida
a trasferire le qualità specifiche della danza -cioè il movimento
e la successione temporale- all’arte scultorea, per tradizione
concepita come squisitamente statica.
Lucia Capitani si è Laureata in Lettere presso l’Università
di Pisa con una tesi di Storia dell’arte Moderna
sull’emblematica gesuita nel Seicento, relatore il prof. R.P.
Ciardi, ha dedicato gli anni della specializzazione e del
Dottorato agli studi canoviani conclusi nel 2004 con il
lavoro intitolato “La bellezza in movimento. La scultura di
Canova tra mimica, danza e recitazione”, relatore Prof. A.
Pinelli.
Autrice di numerose pubblicazioni, ha collaborato con la
Scuola Normale Superiore e la Soprintendenza di Pisa
nell’ambito dell’applicazione delle nuove tecnologie ai Beni
Culturali. Dal 2005 è docente di storia dell’arte presso il
Liceo Classico Machiavelli di Lucca.
domenica 15 febbraio 2009 ore 16.30
FEDERICA GIACOMINI
Gli ateliers di Canova,
Thorvaldsen e Camuccini:
metodi produttivi e strategie
promozionali nella Roma neoclassica
In un’età che vede la figura dell’artista emanciparsi dalla
stretta dipendenza dal committente e al contempo acquisire
un sempre più consolidato status sociale, verranno tratteggiati
l’organizzazione, l’assetto e la funzione degli ateliers dei tre
principali artisti attivi a Roma nei primi decenni
dell’Ottocento. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi
creativi, sia della scultura che della pittura, e al ruolo
promozionale svolto dai luoghi di lavoro per artisti sempre
più consapevoli del proprio prestigio.
Federica Giacomini si è diplomata come restauratrice di
dipinti e materiali lapidei presso l’Istituto Centrale del
Restauro nel 1994. Nel 1999 si è laureata in Lettere (Storia
dell’Arte) presso l’Università La Sapienza di Roma e nel
2005 ha completato il dottorato di ricerca presso la facoltà
di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della
Tuscia. Associa all’attività di restauratrice, lo studio delle
tecniche esecutive e della storia del restauro e della tutela,
con particolare interesse per il Settecento e l’Ottocento,
argomenti su cui ha pubblicato diversi contributi. Collabora
con l’Università La Sapienza ed insegna Storia delle tecniche
esecutive e Storia e teoria del restauro presso l’Istituto
Universitario americano IES a Roma.
domenica 22 febbraio 2009 ore 16.30
PAOLA GORETTI
L’antico alla moderna:
per un’eleganza neoclassica
Nelle infinite declinazioni a cui il termine di “classicismo” sembra
ricondursi, quello piu’pertinente accorpa i concetti di bellezza,
grazia, proporzione, misura, armonia, occupando l’intero arco
della percezione estetica occidentale; la sua eleganza è normativa,
sobria e virtuosa, magari sorretta dal guizzo di un certo non so
che, o da quella sprezzatura che ostenta la naturalezza negando
lo sforzo per compierla.
Così, lo stupefacente andamento disadorno del guardaroba
neoclassico spazza via secoli di ostruzionismo corporeo. La
grammatica del nuovo stile –sostenuta dalle nascenti riviste di
moda- prende le mosse da un’ispirata anticomania che colpisce
il cuore del revival settecentesco: il vagheggiamento d’oriente
si mescola al sogno delle rovine mediante i travestimenti alla
pompeiana. Il fervore assegnato alle febbri archeologizzanti
diventa inarrestabile; l’antico non è piu’ solo desiderato, disegnato,
collezionato: ora bisogna anche indossarlo e con esso decretare
una garanzia di modernità democratica.
Di impronta sostanzialmente istituzionale e ufficiale, esso incarna
talvolta anche il suo contrario; il gusto neoclassico si mescola
ai tratti di una visionarietà antinormativa, che fa dell’anticomania
persino la forma celebrativa del dissenso, di quella controrivo-
luzione sensuale che si colloca nel cuore stesso della vampata
rivoluzionaria contemporanea.
Paola Goretti, antichista, professore di Storia del Costume presso
L.UN.A (Libera Università delle Arti) Bologna, lavora ai sistemi
di “umanità vestita” mediante l’uso di fonti intrecciate. Già
docente di Scenari presso l’Università dell’Immagine di Milano
(1998-2005), di Estetica della moda presso l’Università di Rimini
(2002-2003), di Iconografia teatrale presso l’Università di Bologna
(2000-2002), visiting professor di numerosi atenei, ha pubblicato
una trentina di saggi sul costume di età medievale, moderna e
contemporanea, curando mostre, convegni, servizi alla didattica.
Ha collaborato a progetti di ricerca per istituzioni nazionali e
internazionali. E’ esperta di integrazione sensoriale e di cultura
dell’estetica, a cui ha dedicato gran parte dell’attività scientifica.
venerdì 6 marzo 2009 ore 21.00
GIOVANNA CAPITELLI
Canova e il ritratto: dalla Paolina
Borghese al George Washington
Il potere normativo della proposta estetica di Antonio
Canova è ampiamente dimostrato dallo straordinario seguito
incontrato dai suoi ritratti nella cultura figurativa occidentale
della prima metà dell’Ottocento. Dall’icona della napoleonide
Paolina Borghese al fallimentare monumento americano a
George Washington, la conferenza analizzerà la ricezione
contemporanea della ritrattistica canoviana in pittura,
scultura, nelle arti applicate e nelle fonti a stampa, illustrando
una galleria di principi, pontefici e aristocratici tra Rivoluzione
francese ed età di Restaurazione.
Giovanna Capitelli è professore associato di Storia dell’arte
moderna presso l’Università della Calabria. Specialista di
cultura figurativa dell’Ottocento a Roma, ha pubblicato
numerosi contributi sul sistema delle arti negli stati-preunitari
italiani e sulla pittura sacra in età di Restaurazione. Ha di
recente curato con Carla Mazzarelli il volume La pittura di
storia in Italia. 1785-1870. Ricerche, quesiti, proposte (Silvana
Editoriale, 2008).
venerdì 20 marzo 2009 ore 21.00
MARCELLO VERDENELLI
Note e percorsi sul neoclassicismo
di Ugo Foscolo
L’incontro si prefigge di approfondire, in riferimento a certi
precisi esiti letterari, la dinamica nel corso del tempo di
certo registro neoclassico nella scrittura foscoliana; colta,
tale dinamica, a partire dai primi movimenti di quella poetica
foscoliana fino ad arrivare a un’opera come le “Grazie”,
che rappresenta, in rapporto soprattutto a una più diffusa
atmosfera artistica dell’epoca, non solo uno dei punti più
alti e moderni della vocazione foscoliana in questa direzione,
ma anche un esempio tra i più riusciti e importanti di
interazione fra mondo letterario e mondo artistico, secondo
una sensibilità quale quella che si venne sviluppando in Italia
tra fine Settecento e inizio Ottocento.
Marcello Verdenelli è docente ordinario di Comunicazione
letteraria e Lingua letteraria e linguaggi settoriali presso la
Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di
Macerata. Ha al suo attivo numerosi saggi e libri di critica
letteraria.Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: Le architetture
di “Palazzo Bello”. Saggi leopardiani (2000); O poesia tu più
non tornerai. Campana moderno (2003); Dino Campana:
“una poesia europea musicale colorita” (2007); Foscolo:
una modernità al plurale (2007).
Antonio Canova e il suo tempo
Ideazione e organizzazione:
TRE CIVETTE Società Cooperativa
sede operativa: Via Maldenti n° 18 – Forlì
www.cooptrecivette.com – info@cooptrecivette.com
www.animegrafiche.it
A Forlì la mostra sull’Anno Polare: La ricerca italiana ai Poli
17 gennaio – 14 febbraio 2009 Scuola Media Palmezzano, Sala dei Mosaici Piazza della Vittoria, Forlì orario 9 – 13 16 – 19
Museo Nazionale dellʼAntartide Felice Ippolito
Ministero dell’Università e della Ricerca
Programma Nazionale di Ricerche in antartide
Organizzata grazie al contributo di:
Scuola Media Palmezzano, Università Verde di Forlì Romagna – Università Popolare di Romagna, Centro e Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincià di Forlì Cesena, Società per gli Studi Naturalistici della Romagna, Associazione Naturalisti Forlivesi “Pro Museo”
Data l’importanza dell’evento per la nostra città, vi pregherei di inoltrare l’invito ai vostri amici e conoscenti.
H2Oro – L’acqua, un diritto dell’umanità
La Compagnia teatrale ITINERARIA presenta “H2Oro – L’acqua, un diritto dell’umanità” (200 repliche in due anni) Lunedì 27 Ottobre 2008 ore 20.45 alla Sala San Luigi, in via L. Nenni 12 – FORLI’-
INGRESSO GRATUITO
organizzato dall’Associazione SORRISI DAL MONDO
Una produzione della Compagnia teatrale ITINERARIA diretta da Roberto Carusi
Interpreti: Fabrizio De Giovanni e Lorella De Luca
Regia: Emiliano Viscardi
Musiche originali: Augusto Ripari
Allestimenti tecnici e scenografici: Maria Chiara Di Marco
Datore Luci e macchinista: Eliel Ferreira
Assistente alla regia: Aldo Bianchi
Light designer: Giorgio Romano
Contributi video: Dario Barezzi
Operatore video: Sergio Cavandoli
Post-produzione video: Franco Valtellina
Testo: Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni
Con la partecipazione di: Roberto Carusi che ha prestato la voce per i video.
Per informazioni:
Associazione Culturale e Teatrale Itineraria – Cologno Monzese (MI)
Tel. 02/25396361- 335.8393331
e-mail itinerariateatro@gmail.com
sito internet www.itineraria.it
(cliccando sul logo “H2Oro” è possibile scaricare tutto il materiale relativo allo spettacolo)
H2Oro
L’acqua un diritto dell’umanità
Da un progetto di Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco nasce questo spettacolo di teatro-documento per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del “Bel Paese”, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti.
L’acqua non deve diventare “l’oro blu” del XXI secolo, dopo che il petrolio è stato “l’oro nero” del secolo XX. L’acqua deve invece essere considerata come bene comune, patrimonio dell’umanità. L’accesso all’acqua potabile è un diritto umano e sociale imprescrittibile, che deve essere garantito a tutti gli esseri umani. Perché questo avvenga bisogna sottrarre l’acqua alla logica del mercato e ricollocarla nell’area dei beni comuni, alla cui tavola devono potersi sedere tutti gli abitanti della Terra con pari diritti, comprese le generazioni future. Attraverso una documentazione rigorosa si affrontano i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale dell’acqua, delle guerre dell’acqua e delle dighe, degli sprechi e dei paradossi nella gestione dell’acqua in Italia, del cosa fare noi-qui-ora, della necessità di contrastare e invertire l’indirizzo di mercificazione e privatizzazione. Uno spettacolo per affermare che un altro mondo è possibile, non all’insegna del denaro, ma della dignità umana.
Spettacolo premiato nel 2006 con una targa d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Realizzato con il Patrocinio del “Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua” e del “Centro Nuovo Modello di Sviluppo” di Vecchiano, ha ricevuto in seguito il Patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e forestali, del Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca, della Presidenza della Regione Lombardia e della Provincia di Lodi.
GOLIA E’ NUDO
“H2Oro – l’acqua, un diritto dell’umanità” è una produzione dell’Associazione Culturale e Teatrale ITINERARIA in forma di teatro-documento.
Essa si pone in quel filone di testimonianze civili, portate attraverso il teatro, che questa Associazione propone – da oltre dieci anni – ai suoi soci e a un pubblico, indistintamente, di cittadini, studenti, frequentatori di biblioteche e organizzazioni di volontariato.
Fabrizio De Giovanni è, con Lorella De Luca, interprete dello spettacolo che si è – per così dire – “cucito addosso” affinché le sconvolgenti verità di cui si fa portavoce acquistino (ancorché ampiamente ed autorevolmente documentate) un’ulteriore credibilità anche in versione scenica.
L’attore/autore si è avvalso della collaborazione dello storico Ercole Ongaro, già felicemente autore di altre due produzioni teatrali di Itineraria (l’una sulla Costituzione, l’altra sui diritti dei bambini) che tuttora si replicano, ma anche di Emiliano Viscardi per la regia, di Maria Chiara Di Marco per l’apparato scenico, di Dario Barezzi per i contributi filmati. E non a caso: la varietà dei linguaggi e degli strumenti non è tanto una moda in voga nel teatro attuale quanto, piuttosto, una scelta di necessità. Affrontando infatti temi di urgente attualità quale, tra gli altri, è quello dell’acqua e mettendosi (come amava dire Don Milani) “dalla parte dell’ultimo”, imprescindibile è l’esigenza di volgere a buon fine quegli stessi accattivanti mezzi di comunicazione che quotidianamente aggrediscono la società contemporanea ed in particolare le giovani generazioni.
Itineraria – nella convinzione di poter contribuire alla consapevolizzazione degli spettatori sui problemi determinanti per il futuro dell’umanità – è particolarmente orgogliosa del fatto che il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi abbia concesso allo spettacolo “H2Oro” una targa d’argento (come, a suo tempo, allo spettacolo sulla Costituzione e a quello sui diritti dell’infanzia).
“Che fare?”: è l’interrogativo che tormenta spesso gli spettatori degli spettacoli di Itineraria sui temi dell’ odierna mondialità, ma anche sui nodi più aggrovigliati di un recente passato per non dimenticare: la Shoah, la Resistenza, l’esodo del popolo palestinese.
Sentirsi interrogati è prendere coscienza della realtà dei molti “senza voce” cui può dar voce la gente di teatro. È scoprire – con il bimbo della famosa fiaba di Andersen – che l’imperatore è nudo. È capire che la piccola fionda di Davide può, alla lunga, abbattere i molti Golia del potere che opprime.
Roberto Carusi
(presidente di Itineraria)
SCALETTA dello spettacolo:
“H2ORO – L’acqua, un diritto dell’umanità”
– Filmato di apertura
– monologo sulla scarsità dell’acqua
– monologo sull’acqua come diritto e non come bene economico
– monologo su mercificazione dell’acqua e Manifesto Contratto Mondiale
– introduzione alla Rivolta di Cochabamba
– filmato: “Cochabamba: Suor Antonietta Potente”
– monologo su Coca Cola nel mondo e caso inglese
– lettura: La Coca Cola è fuorilegge?
– filmato: “progetto fondamentalista della Coca-Cola”
– monologo su Le guerre per l’acqua e L’acqua in Palestina/Israele
– monologo su Le guerre per i fiumi
– monologo su Le dighe nel mondo
– conclusione prima parte citazione don Milani e Gandhi
– poesia Nando Dalla Chiesa musicata
– monologo su L’Italia e l’acqua minerale
– monologo su Parametri: acqua potabile/acqua minerale
– monologo su Le multinazionali dell’acqua minerale e le concessioni
– monologo su “Mineracqua” e il ricatto pubblicitario
– filmato: “Trasparenza: le analisi invisibili”
– filmato: “Vox populi”
– monologo su L’informazione indipendente e il consumo critico
– monologo su La mafia e l’acqua
– monologo su il miracolo di Agrigento, Sanpellegrino/Nestlè
– monologo su Gli sprechi strutturali
– monologo su Gli scempi con caso Mugello/TAV
– monologo su Il caso Milano
– monologo su Cosa fare noi-qui-ora
– filmato: “Jacopo Fo: risparmiare l’acqua nel quotidiano”
– monologo su L’acquedotto pugliese e Petrella ex presidente
– monologo su La Toscana e la ripubblicizzazione dell’acqua
– monologo su Napoli e Padre Alex Zanotelli
– monologo su S. Giuliano M.se “Fontane con le bollicine”
– monologo su Bagnacavallo “Riduttori di flusso”
– conclusione spettacolo, citazione Gesualdi/Sara Ongaro
– montaggio poetico/finale
[Durata totale 90 minuti circa]
Articolo tratto da “Peacereporter”
Un palcoscenico sull’acqua
Uno spettacolo racconta i problemi legati allo sfruttamento dell’acqua
di Dolores Carnemolla
La scena è nuda: un leggìo da una parte, uno sgabello dall’altra, al centro uno schermo, dapprima spento. Poi si accendono immagini di battaglie prese in prestito dal cinema: conflitti dall’età della pietra ai nostri giorni. Un uomo sale sul palcoscenico rivolgendosi agli spettatori: senza preamboli comincia a parlare dei problemi relativi alla scarsità dell’acqua, di questioni che hanno generato aspre ostilità a causa dell’oro blu. È un attore? Non sembra stia “recitando”: il suo tono, benché impostato, è di una autenticità disarmante. L’argomento che sta esponendo è cosa di tutti i giorni, quello che dovrebbe essere un monologo è in realtà l’inizio di un dialogo tra la sua voce che ci informa sui fatti e le coscienze di chi sta ad ascoltare.
Così comincia “H2oro-l’acqua, un diritto dell’umanità”: produzione dell’Associazione Culturale e Teatrale Itineraria, sui palcoscenici alternativi di tutta Italia da marzo ad ottobre.
La forma è quella del teatro-documento, lo scopo è quello di rendere consapevole la società civile del fatto che l’acqua è un bene comune e averne accesso è un diritto fondamentale. Fabrizio De Giovanni è, con Lorella De Luca, autore-attore di questo spettacolo scritto con la collaborazione di Ercole Onagro. La rappresentazione si avvale di linguaggi e contributi diversi (letture di documenti, video) ben amalgamati dalla regia di Emiliano Viscardi e dall’apparato scenico di Maria Chiara Di Marco.
Come si apprende dal libro di Vandana Shiva, “Le guerre dell’acqua” (Fabrizio De Giovanni ne legge qualche passo significativo) l’acqua è insufficiente in Israele, India, Cina, Bolivia, Canada, Messico, Ghana e Stati Uniti e le guerre dell’acqua non sono un evento del futuro: sono già in atto veri e propri conflitti in ogni società. Che si tratti del Punjab o della Palestina, spesso la violenza politica nasce dalla competizione per appropriarsi delle scarse e vitali risorse idriche. Molti di questi conflitti politici sono celati: chi controlla il potere maschera le guerre dell’acqua, facendole apparire come scontri etnici o religiosi.
Ogni giorno 30.000 persone muoiono per cause connesse alla scarsità di acqua o alla sua cattiva qualità o igiene. La Comunità Internazionale continua a rifiutare il concetto che l’acqua è un diritto di tutti, preferendo trattarla come un bene economico, soggetto alle leggi del mercato e accessibile solo a chi può permetterselo. Il programma per lo sviluppo delle nazioni Unite ha dimostrato che l’obiettivo di rendere accessibile l’acqua all’intera umanità è economicamente realizzabile. Non sono le tecnologie né le risorse che mancano, dipende dalla volontà di chi compie scelte politiche ed economiche: negando ai poveri l’accesso all’acqua, privatizzandone la distribuzione e inquinando pozzi e fiumi. La pretesa di vendere l’acqua è pari a quella di vendere l’aria: rivendicare il diritto alla disponibilità di acqua potabile significa difendere il diritto di vivere per tutti gli esseri viventi.
In 70 minuti di spettacolo si apprendono tante scomode verità, ma anche indicazioni utili a capire il problema e quindi ad assumere gli atteggiamenti giusti, anche nelle abitudini quotidiane: rifiutare, ad esempio, il ricatto delle pubblicità che inducono all’acquisto dell’acqua in bottiglia o evitare gli sprechi giorno dopo giorno.
L’invito di H2oro è quello di collaborare insieme per creare “democrazie dell’acqua”.
Come scrive Vandana Shiva, “se costruiamo la democrazia, costruiamo la pace”.
H2Oro, il teatro-documento che mancava
di Barbara D’Amico 15/10/2007
“Uno spettacolo teatrale per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del ‘Bel Paese’, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti”, recita l’introduzione sulla locandina di questo spettacolo quasi del tutto sconosciuto, fino a ieri. E non servirebbero altre descrizioni se non fosse che H2Oro, più che un semplice spettacolo, è una vera e propria impresa. L’acqua come bene comune, come diritto inalienabile dell’uomo, la sua fragilità e la gravissima crisi che rischia di portarci ad un’ulteriore serie di conflitti per il predominio di questa risorsa principe: non è facile tradurre un messaggio così complesso in esperienza da palcoscenico, eppure la Compagnia Itineraria di Roberto Carusi ci riesce inaugurando un nuovo genere teatrale, quello del Teatro- Documento appunto, a metà strada tra la commedia e l’inchiesta – diversa dalla satira – in cui “l’acqua” è solo l’ultima arrivata dopo esperimenti scenici sui diritti dell’infanzia, sulla Shoàh e sulla Costituzione.
Il progetto nasce in modo travagliato. E’ Fabrizio De Giovanni – scuola di Dario Fo e Franca Rame nonché protagonista di H2Oro – ad abbozzare l’idea dello spettacolo. “Ogni qualvolta ci siamo scontrati con i diritti umani questi, in qualche modo, erano e sono connessi all’acqua”, ha dichiarato in una recente intervista. E sono proprio le connessioni tra diritti umani e crisi idrica che lo spingono a documentarsi verso la fine degli anni Novanta facendogli scoprire un mondo parallelo, fatto di quelle che definisce assurdità e negazioni di un bene fondamentale. “E’ pazzesco! Lo sapevate che i parametri di qualità per l’acqua potabile sono più restrittivi di quelli previsti per l’acqua in bottiglia? O che con 1 euro le multinazionali acquistano 100 mila litri d’acqua potabile che poi rivendono in bottiglia a un prezzo enorme?”, denuncia anche fuori dal teatro. Il materiale è mastodontico, il tema scomodo, ma dopo anni di tentativi la Compagnia, con la decisiva collaborazione della scenografa Maria Chiara di Marco, riesce a dargli forma.
De Giovanni porta, così, in scena un monologo di quasi due ore intervallato sapientemente dai filmati di Dario Barezzi e dalle testimonianze scritte di giornalisti, studiosi e premi Nobel sulla carenza dell’acqua e sulla speculazione dell’imbottigliamento delle risorse idriche. E’ questo, infatti, uno dei temi centrali della pièce che punta il dito contro la privatizzazione delle acque potabili da parte delle multinazionali e contro l’Italia, prima consumatrice al mondo – anche prima degli Stati Uniti – di acqua in bottiglia. Esilaranti le interviste alle persone comuni che dichiarano di bere “acqua normale” – cioè in bottiglia – anziché “strana” come quella del rubinetto. Come ilare è il tentativo del protagonista di capire cosa debba fare per ottenere l’analisi dell’acqua che beve: un’odissea infinita fatta di rimpalli tra uffici comunali, asl e telefoni chiusi in faccia .
Il messaggio è chiaro: bevete acqua del rubinetto. A provarne l’assoluta sicurezza sono dati scientifici e studi che, con un colossale lavoro di ricerca, De Giovanni ha saputo raccogliere e sistematizzare. Da Giuseppe Altamore a Riccardo Petrella – studioso della “petrolizzazione” dell’acqua – le fonti si dimostrano eccellenti e trasformano H2Oro in una vera e propria inchiesta dall’alto contenuto informativo ma dai toni scomodi. Talmente scomodi da renderne invisa la replica nei principali teatri italiani. Fatta eccezione per Milano e Firenze, dopo ben 122 repliche ed una targa d’argento rilasciata da Carlo Azeglio Ciampi, H2Oro non riesce ad approdare a Roma. “Teatri pieni”, pare abbia risposto l’assessorato alla cultura della capitale. In realtà “rischiamo denunce e querele ad ogni spettacolo ormai”, dichiara De Giovanni alla platea alla fine della replica dello scorso 6 ottobre proprio a Firenze, mentre distribuisce etichette auto-prodotte da incollare sulle bottiglie di plastica. Il marchio recita “Acqua S.Rubinetto – L’acqua che non pesa sulla spesa” ed è il modo più efficace, secondo Itineraria, per riuscire a bere acqua potabile dando uno smacco alle multinazionali. H2Oro è allora un piccolo grande terremoto che si inserisce in quella battaglia coraggiosamente condotta già da padre Alex Zanotelli. Perché l’acqua è un bene fondamentale, non una merce.
Fabrizio De Giovanni (Milano, 1967)
Nel 1991 prende parte con la Compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame a Parliamo di donne e nel 1998 a Marino libero! Marino è innocente!, spettacolo per la riapertura del “Caso Sofri”.
E’ tra i fondatori della Compagnia teatrale ITINERARIA diretta da Roberto Carusi con la quale ha preso parte, dal 1994, a tutti gli spettacoli prodotti. Dal 2000 presta la voce alle marionette della storica Compagnia Carlo Colla e figli di Milano.
Nel 2005 ha preso parte alle registrazioni della trasmissione di Raidue “Il teatro in Italia” con Dario Fo e Giorgio Albertazzi. Da allora ha preso parte a tutte le nuove produzioni di Dario Fo.
Dal 1992 opera anche nell’ambito della promozione della lettura con incontri rivolti sia ai bambini che agli adulti, in collaborazione con biblioteche e scuole. Dal 1995 collabora alla produzione di audio libri e audiovisivi scolastici per gli Editori: Fabbri, Giunti, Sedes, Loescher, Lang, Petrini, RCS, Cideb e Salani (Roal Dahl).
Associazione Culturale e Teatrale Itineraria – Cologno Monzese (Mi) via Goldoni, 18
tel. 02.25396361 – 02.2538451- 335.8713663 – h2oro@itineraria.it – www.itineraria.it
INTERVISTA A ERCOLE ONGARO (co-autore del testo)
Perché ha scritto questo testo?
Come cittadino mi sono sentito interpellato dai processi in atto di mercificazione e privatizzazione dell’acqua e ho pensato che anche con la forma teatrale potevo contribuire a far prendere coscienza della pericolosità di quanto sta avvenendo in questo settore. Il primo segnale per il risveglio della mia coscienza civica mi è venuto dalla rivolta dell’acqua dei poveri di Cochabamba: quell’episodio non soltanto mi ha confermato che noi Paesi ricchi del Nord del mondo siamo causa dei disastri del Sud, del loro impoverimento nel caso specifico della privatizzazione della loro acqua, ma anche mi ha fatto intuire dove noi stiamo andando: verso un futuro che consegna beni comuni fondamentali al dominio di ristretti gruppi finanziari, permettendo loro di farli diventare una potente macchina di profitti.
Su cosa si è fondato per costruire il testo?
Mi sono documentato, allo stesso modo nel quale mi documento per il mio lavoro di ricerca storica: ho letto molta bibliografia sull’argomento, ho studiato i documenti che il variegato movimento di resistenza alla mercificazione dell’acqua ha prodotto in diverse situazioni locali e poi ho costruito un percorso narrativo semplice ma efficace. Quanto accade a livello locale, la microstoria, è solitamente l’elemento determinante che aiuta a capire i processi generali, mondiali, e che porta al coinvolgimento personale. Il confronto con Fabrizio De Giovanni ha poi arricchito la mia ricerca e dato un ritmo al testo in vista della sua realizzazione scenica.
Ma un movimento dal basso, locale, può incidere su processi che hanno il loro contesto nella globalizzazione mondiale?
Penso proprio di sì. Può sembrare impossibile, ma proprio nel caso dell’acqua si è visto realizzato l’obiettivo per il quale il movimento di base ha lottato: dove il movimento ha saputo mantenere la mobilitazione, ci sono state inversioni di rotta impensabili fino a qualche tempo prima, si sono interrotti processi di privatizzazione già molto avanzati, si sono stracciati impegni già presi. Io stesso, che faccio parte della Rete di Lilliput di Lodi ho potuto constatarlo per quanto riguarda Lodi e il Lodigiano, dove si è passati da un orientamento privatizzatore a uno che garantisce l’acqua come bene comune. Resistere a ogni tentativo di espropriazione dei beni comuni significa salvare le basi su cui si fonda una società democratica. Mi auguro che anche attraverso questo spettacolo cresca la presa di coscienza tra i cittadini e li spinga a interessarsi alla difesa dei beni comuni in generale e dell’acqua in particolare.
Quale lezione possiamo trarre dai risultati finora raggiunti?
La certezza che la storia non è finita, che non dobbiamo farci convincere che non ci resta che la sconfitta. Sarebbe la più grande, e definitiva, vittoria delle multinazionali e del potere finanziario. Se è stato possibile invertire il vento della privatizzazione dell’acqua, vuol dire che è possibile proporsi cambiamenti di più vasta portata. E comunque è fondamentale tenere insieme i due livelli: il cambiamento delle strutture e il cambiamento del proprio comportamento, delle proprie scelte personali. Non scindere, ma coniugare i due livelli, tenendo fermo lo sguardo e la direzione del cammino verso l’utopia di una società che progetta il proprio futuro non all’insegna del denaro ma della dignità di tutti gli uomini.
LA COMPAGNIA TEATRALE ITINERARIA
Costituita da una quindicina di attori e tecnici, realizza rappresentazioni nei diversi settori dello spettacolo, potendo contare su competenze molteplici. Ne fanno parte infatti attori e attrici, musicisti, doppiatori, tecnici, registi, scenografi, artisti di strada, animatori. La gamma di proposte spettacolari è quindi estremamente varia e, non di rado, supportata da incontri con interpreti, autori, critici. Ciò consente al pubblico che segue i lavori della Compagnia di approfondire il proprio rapporto con il teatro, o di accostarvisi per la prima volta, con la garanzia di una elevata qualità culturale, sempre sostenuta tuttavia dalla piacevolezza dell’interesse e dello svago.
Nella rassegna di spettacoli di Teatro-documento “Per non dimenticare” Itineraria propone anche “Bambini esclusi” sulla condizione dell’infanzia nel mondo, “Voci dalla Shoah” dalle testimonianze di tre sopravvissuti ad Auschwitz, “Dove è nata la nostra Costituzione”, “La vergogna e la memoria” sulla Resistenza e “Mia terra, patria mia” sulla situazione palestinese.
Itineraria si occupa costantemente anche di promozione della lettura, dando vita ad incontri per bambini e ragazzi mirati a comunicare il “piacere della lettura” e recital letterari che accostino o riavvicinino gli adulti al piacere del libro.
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE E TEATRALE ITINERARIA
ITINERARIA è un’associazione culturale e teatrale sorta 12 anni fa a Cologno Monzese (dove ha sede in via Goldoni 18) e svolge attività nel campo dello spettacolo.
In collaborazione con molte biblioteche civiche, ITINERARIA svolge un’intensa attività di promozione della lettura, destinata – ovviamente con diverse modalità e distinti momenti – sia agli adulti sia ai bambini. Ha ideato, organizzato e condotto per anni, un concorso nazionale di cabaret, finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di autori e interpreti “intelligenti”, con ampio consenso di pubblico e di critica. L’Associazione svolge incontri e corsi formativi, prevalentemente per la lettura ad alta voce, nell’ambito di Scuole ed Enti locali.
Nel “teatro da camera” della propria sede, ITINERARIA organizza serate, con periodicità settimanale, in cui si rappresentano produzioni della Compagnia Stabile dell’Associazione (che si avvale dell’apporto di professionisti e volontari) si organizzano cineforum e incontri con personalità del mondo dello spettacolo, si presentano spettacoli ospiti.
Da anni l’Associazione propone agli iscritti lo sconto su biglietti per gli spettacoli in scena a Milano, ma anche e soprattutto un orientamento critico degli spettatori.
Le letture sceniche predisposte e realizzate dalla Compagnia teatrale ITINERARIA si avvalgono di montaggi di testi di carattere letterario, teatrale, documentario. In quest’ultimo settore degne di nota sono le letture che trattano della Resistenza, della Shoah, della Costituzione, della situazione palestinese, dei Diritti dei bambini (lavoro realizzato in collaborazione con l’Unicef) e la più recente sul tema dell’acqua patrimonio dell’umanità.
Vanno infine ricordate le letture sceniche commissionate a ITINERARIA dai Servi di Maria per commemorare David Maria Turoldo con le rappresentazioni di due suoi testi, nonché la collaborazione con la Pro Civitate Christiana di Assisi.
Da alcuni anni ITINERARIA coordina una scuola di teatro in cui sono docenti esperti delle varie competenze teatrali. Può vantare inoltre frequenti momenti di animazione per i più piccoli con gruppi specializzati di clown ed educatrici qualificate.